Per il Briefing Day Fall Winter 2018 Roberto Collina ha presentato due collezioni dedicate allo studio del colore e di come questo possa influenzare il fruitore. Punto di partenza la coppia Josef e Anni Albers, docenti presso la Bauhaus il primo si concentra sulla teoria dei colori, mentre sua moglie sulla fiber art come diretta conseguenza della geometria e del colore.
Queste due collezioni hanno dunque una palette colori forte, decisa, geometrica.
L’allestimento rigoroso e pulito è stato studiato per far risaltare i capi, a prima vista nascosti da un telo vengono poi mostrati e introdotti agli agenti, corredati da pannelli di studio dei colori, foto di ispirazione e moodboard. La sala dedicata è in realtà la casa privata di un gallerista di opere classiche. Gli elementi razionali risaltano maggiormente all’interno di una stanza così barocca rendendo evidente la forza della collezione e i suoi caratteri unici.
La pulizia all’interno del disordine, il colore netto in contrasto con le sfumature dei quadri, le linee geometriche che si intromettono nelle linee sinuose dei corpi dipinti.