fbpx

UN1C4#01

La matematica come strumento per definire un percorso creativo basato sulla individuazione di una regola, di un limite, di una formula che potesse generare un opera artistica; un opera il cui valore non fosse dato dal prodotto finale ma dal processo che ne ha determinato la genesi.

La matematica e le formule algebriche come base creativa, è questo il punto di partenza del progetto UN1C4. Un progetto che indaga il concetto si arte spostando l’interesse dal prodotto finale al suo processo creativo. Lavorando sull’individuazione di una formula matematica che possa generare diversi artefatti artistici.

“What’s your favorite film” è il risultato di questo progetto. Un caleidoscopio di storie creato attraverso una formula matematica che, in base alla posizione del film in un elenco dato, definisce il punto di inizio e di fine di ogni singola sequenza creando così una nuova sceneggiatura. Un film in potenza infinito, una storia in continua crescita.

Un progetto in cui però non si perde il lato umano dell’atto creativo. La formula infatti prevede anche piccole imperfezioni veri e propri cortocircuiti narrativi, che in questo caso sono generati dalle SEDIE presentate da Marni per il Salone del Mobile 2012.

 

Per scoprire di più: Creatività potenziale #1