fbpx

Roberto Collina FW18 Stands & Set-up

Partendo dai temi FW18 progettazione e creazione dell'allestimento per gli stand fieristici - Pitti Firenze, Tranoi Homme, Temporary Showroom.

Per gli stand Fall Winter 2018 Roberto Collina ha continuato a raccontare l’importanza del colore, della sua forza e della sua poesia.

Josef e Anni Albers studiavano i loro progetti con maniacale precisione e pulizia, questo elemento si riconosce nella semplicità degli interni e dei mobili di design all’interno degli spazi, una riproduzione dei celebri dipinti Homage to the Square e Graphic Tectonic sovrastano le pareti.

L’austero bianco panna viene interrotto dal tappeto con colori accesi, intensi.

Il viola, il giallo, l’arancio fanno da padrone, macchie dai toni accesi e netti. Una lampada ad arco, un divano in sky nero, una poltrona Vassily di Breuer marrone, un tavolino in teak anni 40 che trova come complice una scaffalatura sul fondo dello stand ricreano l’ambientazione dello studio di Josef e Anni per Pitti Uomo.

All’interno del temporary showroom a Parigi ho realizzato due sculture aeree, due esemplari di arte cinetica. Partendo dal quadro di Albers ho ricostruito quattro quadrati concentrici che ruotano su uno stesso perno, un leggero filo trasparente.

Il movimento di queste opere è di forte impatto per le vetrine che diventano così un richiamo non solo per i clienti, ma per tutti i passanti.